30 giugno 2002

Ozi & Deliri Domenicali




http://www.acme.com/

29 giugno 2002

Continua il tormentone genov@giovane. Quest'oggi "piratiamo/citiamo" per voi l'articolo di donald.datti da mentelocale.it (nei contributi precedenti i vari link alla simpatica combriccola del Palazzo Ducale di Genova) per aver modo di sapere com'è andata la serata cui hanno partecipato due elementi della squadra di E Allora No!

"Ebbene -- scrive datti -- per una volta mi sono riciclato cronista mondano, giovedì sera in occasione della festa al Sunset Café per festeggiare l’uscita del nostro libro genov@giovane. Quindi: io c’ero, poi c’era il cast di mentelocale.it al completo, c’era Lisa Galantini, che ha letto alcuni brani scelti (non a caso) e ha torchiato i redattori. La perfida Lisa ha scoperto quella che è la nostra anima sensuale, divisa tra spogliarellisti, cinema a luci rosse e alcove improvvisate, e ci ha castigato, facendoci arrossire (!?!!?). È venuto poi il momento di Fabrizio Casalino, che ha imbracciato la chitarra e ha cantato. Non ha scatenato sbaciucchiamenti e strusciamenti da falò sulla spiaggia, ma risate festaiole con il suo Giginho, profeta della saudagi brasiliana, e con le sue canzoni in dialetto genovese."
L'assaggio vi incuriosisce? Allora andate a leggervi l'articolo nella sua interezza.
Allora... Traduzione del criptico contributo di ieri: dopo la rovente serata del primo febbraio, stasera Master Fla, il filosofo s'vonese che tutti conosciamo per i contributi a E Allora No!, l'uomo che ci ha svelato i misteri del prezioso gagollo e dell'arrogante cefalo, questa sera torna a suonare con i Blue Young Monkeys (ska-jazz from Savona) al Senor do Bonfim sulla passeggiata di Nervi (che è un quartiere di Genova, per chi passa sul sito e non fa parte del giro). Qui a destra, eccovene uno scorcio romantico. Per vedere dov'è e com'è il locale (e come arrivarci), ecco una visita virtuale.

28 giugno 2002

SMS Da: Master Fla
DOMANI SENDOBOMFIN? INNA BLUIANGMONKI STAILA! CIAO FLA

27 giugno 2002

[Dal Lavoro-La Repubblica di oggi: potevamo non ripubblicarvelo?]
Genov@giovane si racconta sotto le stelle - Una sorta di happening sul mare, per presentare un libro o forse per capire se il libro stesso è qualcosa di più, una porta aperta sulla realtà. Così stasera alle ore 21 al Sunset Café di Corso Italia (presso lo Squash) di corso Italia 7, mentelocale.it e la Fratelli Frilli Editori organizzano una festa in occasione dell'uscita del volume "genov@giovane". Saranno presenti i curatori del testo, i collaboratori esterni, i ragazzi che hanno mandato i contributi, e molti artisti citati nelle pagine del libro.
Durante la presentazione-performance l'attrice Lisa Galantini improvviserà alcuni brani tratti dal libro accompagnata dalle musiche eseguite da Fabrizio Casalino. Tanto Lisa Galantini quanto Fabrizio Casalino sono tra i protagonisti di genov@giovane. (...)

26 giugno 2002

SMS Da: Fabrizio. suono domani Al sunset alle 22*30 e c'è anche lisa
Il Sunset in questione è il Sunset Café di Corso Italia (Genova), e il motivo per cui Fabrizio suona (per chi si fosse messo in ascolto in questo momento) è la festa di presentazione del libro genov@giovane – tracce di vita urbana. Il volume, curato dalla redazione di mentelocale.it è pubblicato dai Fratelli Frilli Editori. (Chi ha già letto questa informazione noterà come la rete sia un mezzo di comunicazione mooolto ridondante. le ns. scuse.)

24 giugno 2002

Livedremo? Quando livedremo? Dove livedremo? L'attesa si fa spanmsodica smaps spansod L'attesa si protrae. Nel frattempo, mentre cerchiamo di ottenere qualche notizia per voi, forse è il caso di smerigliare le sinapsi dei navigatori con una dose di whiskey McDowell, quello che proviene dalle distillerie in cui il tempo passa mooolto leeentameeente... Dei caustici Jack & Sam sono stati realizzati dei piccoli cartoons dai giovani (e sversi k'guay) talenti della Fantomatica, di cui questo è il bel sito animato in Flash (un po' pesantino, dovrete attendere prima di vederlo, ma vi assicuro che ne vale la pena). Appena riusciremo ad averne qualche immagine, sarete i primi a saperlo e le vedrete qui (o di là). Ma chi è l'artista responsabile, il creatore di personaggi di tale apollinea bellezza? E' Enrico Macchiavello, di cui potete scoprire qualcosa di più sbirciando nella pagina che gli dedica la versione online della rivista Andersen, da cui potete scaricare un elegante segnalibro.
E non è forse un segno del destino di vero s'vonese che il Macchiavello sia l'artista che ha creato la nuova campagna pubblicitaria della (tenetevi forte) Ceres? In attesa delle immagini di Jack & Sam, andate a farvi un'idea del suo tratto!
[PS: avete perso qualche puntata del blog? date un'occhiata al ns. interessante archivio nel box verde in basso a sinistra!)

23 giugno 2002

And Then Not! "Per cortesia -- ci chiede Sole in un commento a un post -- una delucidazione per i tantissimi che non aspettano altro che di potersi liberamente gustare un'intera ora della STREPITOSA MUSICA del grandissimo Fabrizio Casalino: ma qual'è la data giusta?"
Allora, delucidiamo: il 20 al Ducale c'è stata la presentazione del libro; il 27, al Sunset Café di Corso Italia, c'è la festa di presentazione alla quale dovrebbero partecipare Fabrizio (di cui contiene molti articoli) e Giginho. Restate collegati per ulteriori notizie del mondo sverso sui vostri schermi! E ricordiamoci di abbandonare the way of mugugno, ok? :-) Voci di corridoio ci parlano di incursioni di Enri e Andre del Centro Ciokki Savona ai concerti del Goa Boa che si terrà dal 9 al 13 luglio nella sua nuova sede al Ponte Parodi del Porto di Genova. Teniamoci informati sbirciando nel loro sito (che linkeremmo volentieri, se non fosse tutto in Flash...)

22 giugno 2002

[And Then Not! Dedicato ai numerosi anglofoni che capitano sul blog e non hanno idea di ciò che si trovano davanti agli occhi, questo post è stato tradotto da babelfish.]
An occasion in order to know the man, the author, behind the personage (Giginho, in this case). As Fabrizio in the post writes that it precedes this, gioved.20 june to hours 18, near the porticato one of Ducale Palace, stato introduced the book genov@giovane tracce of city life. The volume, cured from the writing of mentelocale.it pubblicato from the Siblings Frilli Editori and tells -- they write in the situated one -- ours citt.come never has probably not seen it. Citt.viva, full Perch..una of energy, that it is abandoning the way of the mugugno in order to undertake that one of the renewal. Citt.dove young people give themselves to make in order to change the things indeed." filler not only numerous articles that (to ns. seeming) better "pen from schiaffi" of the writing has vergato during a year lived (dangerously) to Ducale palace. Here, if you want to deepen, c '. the article for entire.
And via linkando: here there l'article that Daniela Carucci of mentelocale has dedicated to and Then Not! when it was to Babboleo Radio; here the article that Daniela has written on Andrea Ceccon when it was in scene with the Schweyk in the second world war of Brecht, here the article of Fabrizio on Andrea Ceccon between music and theatre, here the interview of (always) Daniela to Lisa Galantini, when ours was engaged in very three Polish shows for the Theatre of the Cough; here, instead, the interview that Fabrizio riuscito to tear to Giginho in person. Good reading! And remembered that these are pages that escape to the search engines (like many of the things that they succeed in the Coast of Outside): if you do not read to them here... Your tired infaticabile webmaster.

21 giugno 2002

Un'occasione per conoscere l'uomo, l'autore, dietro il personaggio (Giginho, in questo caso). Come scrive Fabrizio nel post che precede questo, giovedì 20 giugno alle ore 18, presso il porticato di Palazzo Ducale, è stato presentato il libro genov@giovane – tracce di vita urbana. Il volume, curato dalla redazione di mentelocale.it è pubblicato dai Fratelli Frilli Editori e racconta -- scrivono nel sito -- la nostra città come probabilmente non l'avete mai vista. Perché è una città viva, piena di energia, che sta abbandonando la via del mugugno per intraprendere quella del rinnovamento. Una città dove i giovani si danno da fare per cambiare davvero le cose." Non solo, riporta numerosi articoli che la (a ns. parere) migliore "penna da schiaffi" della redazione ha vergato durante un anno vissuto (pericolosamente) a palazzo Ducale. Qui, se volete approfondire, c'è l'articolo per intero.
E via linkando: qui c'è l'articolo che Daniela Carucci di mentelocale ha dedicato a E Allora No! quando era a Radio Babboleo; qui l'articolo che Daniela ha scritto su Andrea Ceccon quando era in scena con lo Schweyk nella seconda guerra mondiale di Brecht, qui l'articolo di Fabrizio su Andrea Ceccon fra musica e teatro, qui l'intervista di (sempre) Daniela a Lisa Galantini, quando la nostra era impegnata in ben tre spettacoli polacchi per il Teatro della Tosse; qui, invece, l'intervista che Fabrizio è riuscito a strappare a Giginho in persona. Buona lettura! E ricordate che queste sono pagine che sfuggono ai motori di ricerca (come molte delle cose che succedono nella Riviera dei Fuori): se non le leggete qui... Il vostro infaticabile affaticato webmaster.

20 giugno 2002

[Lo spettacolo è finito due ore fa. Ve lo siete perso? Ci dispiace per voi. Il ns. servizio informazioni, però, ve ne fornisce la scaletta originalesenza obbligo di consumazione.]

I Tempo
ENRI --> QUA QUA
ANDREA --> Presenta Lisa
GIGIÑO
FRATELLI PALINKA
MASTER FLA + BELINDA
JACK E SAM
PERASSO
FUSUTZU (Momento Futzuka)

II Tempo
LISA
ANDALUSI (ORIUNDO Y FARABUNDO)
GASPARRINO
MIRKO
JACK E SAM
GIGIÑO
CCSV --> INTERVALLO + LEZIONI
SIGLA FINALE

19 giugno 2002

[Amutolito publicu du blog... a grande richiesta ecco qualche informazione sui Ca$$a Loco, il gruppo di bèla gente di Rumània che ha composto Living la vida porca, la canzone che chiudeva E Allora No! a Radio Babboleo.]

Componenta:
Bogdan Muresan, nascut pe 24 august 1979 Yak - Cosmin Tudoran, nascut pe 10 iunie 1979 M(q)ax - Leonard Muha, nascut pe 7 iulie 1974 Haram.

Fara injuraturi, fara cuvinte obscene, doar mishto si acorduri placute.
Pregatesc lansarea unui EP in maxim o luna, care se va numi "SOREL" dupa bine cunoscuta piesa cu acelasi nume. Cei trei artisti vin din inima Ardealului, unul fiind atriu, unul ventricol iar al treilea artera aorta. Au ca producator pe una din cele mai puternice companii din domeniu Cat Music/Media Services, iar de curand au intrat in marea familie United Media Artists.
Ce prefera membrii Ca$$A LOCO?
Marcile de masini Tatra, Moskvich si Pegas; Supele la plic timbrat; Sa joace "Popa Prostu" cu cartile de munca! Sa colectioneze scame, tirbusoane si sticle de lampa nr. 5.
Ce nu prefera membrii Ca$$A LOCO?
Masinile Mercedes, Ferrari si de tocat carne; Somon afumat si icre de Manciuria; Sa joace la Casino 100 $ si sa castige 1000 $ (nu-i corect); Sa colectioneze antichitati si sticle de lampa lui Aladin.

[Dal sito http://www.cassaloco.ro/. Volete comprarvi il CD? Se c'è qualche rumeno all'ascolto, vorrebbe essere così gentile da mandarci la traduzione? Il vostro riottoso webmaster]

18 giugno 2002

vorrei ricordare a tutti che al fine di correttamente pronunziare il nome del capoluogo della Riviera dei Fuori, West-Coast, è necessario scandire la lettera "S" in forma fricativa apicale alveodentale sonora con imperfetta labialità che sfocia nell'ormai noto fonema. ricordo inoltre che la la lettera "N" dello stesso vocabolo è NASALE e VELARE; OAO OAO A TUTTI.
mi raccomando...
enri

17 giugno 2002

Il Gagolo (chiamato erroneamente anche murice comune, cornetto di mare o sconciglio) si contrappone naturalmente all'arroganza del cefalo: vi sentite intolleranti e maldisposti verso il prossimo? Fatevi un esamino del sangue, molto probabilmente i valori della cefalina sono sballati...
E quindi niente di meglio di una buona terapia a base di gagoli, che grazie alla loro azione rilassante vi riporteranno in un mondo di amore, solidarietà ed eleganza.
Sì! Ho detto proprio eleganza: difatti cosa di più indicato di una tintinnante collana di questi meravigliosi molluschi per una serata da veri califfi?
Fragranti e profumati, costituiscono autentico tesoro per ogni famiglia. lasciatene sempre alcuni esemplari sul davanzale della finestra, soprattutto in piena estate: un leggero e delicato aroma pervaderà la vostra casa e la vostra anima.
Infine, regalate o fatevi regalare un gagolo... dopotutto, come si dice... un gagolo è per sempre.
Master Fla

15 giugno 2002

[Siamo sempre sulla notizia. Credevate di conoscere a fondo gli sversi del vs. cuore? Ebbene, eccovi un saggio del loro losco passato. In fondo sono passati solo quattro mesi, che cosa sono di fronte all'eternità? Per chi se lo fosse perso all'epoca, ecco il torbido evento dal sito del Secolo XIX.]

San Valentino 2002 - "Fantasia a briglia sciolta, cuore a portata di mano, emozioni e sentimenti da tradurre su carta, da spedire in rete o da digitare sulla tastiera del cellulare -- scriveva Il Secolo XIX. -- Un’idea per i teenager alle prese con le prime cotte o per chi ha le tempie d’argento ma non rinuncia al romanticismo; per affiancare l’inossidabile bouquet o il pacchetto 'cioccolatoso'. Un modo nuovo, al passo coi tempi e la tecnologia, ma comunque ancorato alla tradizione della Festa di Eros. Con questa filosofia, il Secolo XIX con Radio Babboleo, Festival Crociere e Fabrorum, il negozio genovese di preziosi con annessi museo, fabbrica, laboratorio di analisi gemmologica e auditorio hanno lanciato il concorso Il tuo messaggino per San Valentino, dedicato alle coppie di tutte le età. Il concorso si è chiuso mercoledì 13 febbraio; S. Valentino è passato ma i Vs. messaggi restano; chi avesse mancato l'appuntamento con l'edicola qui potrà trovare le pagine dell'inserto speciale: Pag. 1, Pag. 2, Pag. 3, Pag. 4. [Occhio che sono documenti in formato .pdf e che si apriranno con Adobe Acrobat.]
In giuria, nomi illustri: Gianni Belfiore, paroliere di Julio Iglesias, genovese, un background spesso come commissario di bordo e intrattenitore (una specie di Fiorello ante litteram) sui transatlantici “della storia”, Michelangelo e Raffaello, Arnaldo Bagnasco, presidente di Palazzo Ducale, Enrique Balbontin e Andrea Ceccon, dj di E allora no, trasmissione che sbanca l’auditel a Radio Babboleo, colonne dei Cavalli Marci (irresistibili interpreti dei Palinka), approdati al cabaret da strade diverse (Balbontin è avvocato penalista, Ceccon si è diplomato in tromba al conservatorio Paganini, ha lavorato con Gaber e i Matia Bazar, uno dei fondatori delle Voci Atroci e vincitore del Premio Tenco nell’86) e la giornalista del settore Cultura & Spettacoli del Secolo XIX Silvia Neonato.

[Eccovi la notizia direttamente sul sito di Radio Babboleo News.]

L'SMS più bello - "Essere innamorati è tornare dalla notte e dopo uno spuntino trovare un biglietto con scritto 'Ti aspetto per il dolce'. Ciao Germano". Germano Delcanto di Nervi ha vinto una crociera di 7 giorni ai Carabi per due sulla motonave “Mistral”, offerta da Festival Crociere per l’SMS più romantico.
L'email più bello - "Onestamente preferivo le vecchie care lettere. Ora i tempi sono cambiati. Prima si sommergeva la lettera della bella nel profumo e ci si scrivevano sopra frasi carine e di incitamento per il postino (del tipo 'Postino corri di fretta c'è il mio amore che ti aspetta' o 'Corri postino corri'). Ora sono costretto a baciare il monitor e maledire il server che non funziona... La posta sarà elettronica, ma il mio amore per te è sempre reale... ti amo... Francesco". Francesco Maresca di Genova Sturla ha vinto per la sua Paola un cuore in oro giallo con catena di Pasquale Bruni, offerto da “Fabrorum”.
Il manoscritto più bello - "Italo, mio marito - E ancora mi guardi con gli occhi del 1960. Elena". Elena Trevisan ha vinto un cuore in oro bianco con pavé di diamanti taglio brillante creato dagli orafi di “Fabrorum”.

13 giugno 2002

[In attesa di collegarci con un membro del cast, eccovi il testo di un oscuro papello rinvenuto questa mattina alle ore 02.00 sul palcoscenico della Rosa dei Venti, dopo lo spettacolo. Chiunque possa fornire indicazioni utili alla sua decrittazione è pregato di contattare ealorano@lycos.it]

FLA: ARRIVATO DA SV A BORDO DI UN CEFALO
SIGRE E SIGRI E' QUI CON NOI MASTER FLA L'UOMO CHE RANCA MATEMATICO
E' IL NOSTRO REFERENTE PER TUTTO CIO' CHE RIGUARDA LA CULTURA E DINTORNI
UN UOMO, LA LEGERA DI VIA UNTORIA
NON E' SECONDO A NESSUNO (IN ELEGANZA)
AMICO INTIMO DI DARIO FO
CONSIGLIERE PERSONALE DI MONS MILINGO
MA SOPRATTUTTO BRACCIO DX DI GIUSE

SUGARELLO uomini che regalano dei pesci
ACCALIFFATO ----> appetito a una donna (uovo) conchiglie

CHIEDO CULTURA
MAI DI BASTA
mettermi ai tuoi piedi

ELEGANZA
GENTILEZZA
CULTURA
------------
RANCO

[TASSE DI NOI POVERI SFIGATI]
APPLAUSI - TEMPO GAGGOLLO

12 giugno 2002

Lo spettacolo "E allora no" va in scena tutti i mercoledì sera
Cabaret al porto
Da Radio Babboleo alla piscina Rosa dei Venti

Il Secolo XIX, Genova, 12 giugno

Se è vero quello che dice Enrique Balbontin, "mostrare la mia faccia è già un modo efficace per far ridere", possiamo pronosticare un successo ancora più grande per la versione estiva e dal vivo del già fortunatissimo programma radiofonico "E allora no", andato in onda tutto l'inverno su Radio Babboleo all'ora di pranzo.
Tutti i mercoledì sera, a partire dalle ore 22,30, "E allora no" trasloca infatti vicino alla piscina "Rosa dei Venti" al porto antico, con le sue gags irresistibili e la sua squadra ampiamente collaudata. Il trentaquattrenne genovese Balbontin – che da anni ormai riesce a combinare la sua professione di avvocato penalista con un'intensa attività teatrale in collaborazione con i Cavalli Marci e le Voci Atroci, più le partecipazioni radiofoniche e televisive come "Estatissima Sprint" e "Quelli che il calcio" – si esibirà insieme alla sua spalla abituale Andrea Ceccon, anche lui nelle Voci Atroci e poi in teatro con Angela Finocchiaro nella "Benneide" e con Claudio Bisio nella "Buona novella".
Sul palcoscenico anche Lisa Galantini, pisana di nascita, genovese d'adozione e attrice del teatro della Tosse, nel ruolo della svampita presentatrice, Fabrizio Casalino dei Cavalli Marci e poi i deejay Mirko e Master Fla.
Ogni serata, organizzata in collaborazione con Pietro Fabbri del Teatro della Tosse, avrà poi i suoi ospiti a sorpresa, dai Cavalli Marci a Luca e Paolo, appena consacrati dall'ultima edizione delle Iene, tutti provenienti da quel vasto laboratorio comico che ormai è diventata Genova. Ritroveremo così i fratelli Palinka, immigrati rumeni la cui caratteristica principale è di portare sfiga e il loro tormentone "tante bele cose"; la banda dei savonesi che lottano per la rivalutazione della Savona del 300 e per l'insegnamento del savonese nelle scuole, autoproclamatisi "Centro ciocchi Savona", dove la cultura la fa da padrona, e dove ciocchi sta proprio per matti, in savonese. Poi il duo andaluso che regala strampalate ricette di cucina e Jijino, il cantautore brasiliano che è anche filosofo nichilista. O anche la casalinga hacker, terrore a piede libero a spasso per la rete, e Gasparrino, il nipote del Ministro Gasparri, che legge la vita in chiave fascista, con i suoi film fascisti, il suo oroscopo fascista e il suo gergo tipicamente fascista.
Gli spettacoli sono a ingresso libero con obbligo di consumazione.
Lucia Compagnino

10 giugno 2002

"Ma PORKO ZAGOR...!" scriveva Soledad (chi frequenta la chat di Radio Babboleo la conosce) qualche giorno fa sul guestbook del nostro sito (che è, ricordiamo ai Riottosi di Quiliano, è raggiungibile qui.) Aspettiamo con ansia una (non dico tante, ma UNA) sera alla settimana per farci la nostra tanto attesa ed ormai necessaria DOSE di 'EnryAndreLisaFabryShow'... che non va a diluviare tutto il giorno, costringendoci a rimandare ancora ed a subire le atroci conseguenze di un'astinenza forzata? Non so se reggerò fino al prossimo spettacolo..." Queste pagine nascono per tenervi informati su ciò che stanno facendo (faranno / farebbero / vorrebbero fare ma forse se ne battono la ciolla) i membri del cast di E Allora No! senza inzeppare la home page. Una home page che è già abbastanza inzeppata, come avete visto, perchè siamo pigri e mettiamo tutto lì. Ora qui trovate solo queste righe, lo sappiamo, ma fra un po' avrete notizie dagli/sugli sversi che tutti amiamo. Cos'hanno per la testa? Enri e Andre e Fabrizio fanno spettacoli in giro coi Cavalli Marci, sì, ma dove? Lisa è in tournée col Teatro della Tosse, come fare a vederla? Ecco il genere di informazioni che troverete qui. Volete aggiungere qualcosa di vostro? Siete andati/e a vedere lo spettacolo (tutti i mercoledì sera alla Rosa dei Venti, nel Porto Antico di Genova, tel. per prenotazioni e info 010 2467242) e volete parlarne agli altri? Mandate una email e metteremo qui anche quello. Ciao e alla prossima dal vostro Santo Webmaster (digital-belina come gli altri, ma si vede di meno). Oh, ora tornate al sito. Vi siete ricordati/e di votare il vostro personaggio preferito?